Di seguito sono elencati alcuni sistemi operativi alternativi, utilizzabili sui router, punti d'accesso della Wi-Fi, etc.
OpenWrt¶
OpenWrt è un sistema operativo basato su Linux, utilizzato principalmente su dispositivi incorporati per instradare il traffico di rete. Include util-linux, uClibc e BusyBox. Tutti i componenti sono stati ottimizzati per i router domestici.
È possibile consultare la tabella hardware di OpenWrt per verificare se il tuo dispositivo è supportato.
OPNsense¶
OPNsense è una piattaforma open source di firewall e routing basata su FreeBSD che incorpora molte funzionalità avanzate come il traffic shaping, il bilanciamento del carico e le funzionalità VPN, con molte altre funzionalità disponibili sotto forma di plugin. OPNsense è comunemente distribuito come firewall perimetrale, router, punto d'accesso wireless, server DHCP, server DNS ed endpoint VPN.
OPNsense è stato originariamente sviluppato come una biforcazione di pfSense, ed entrambi i progetti sono noti per essere distribuzioni di firewall gratuite e affidabili, che offrono funzionalità spesso trovate soltanto in costosi firewall commerciali. Lanciato nel 2015, gli sviluppatori di OPNsense hanno citato numerosi problemi di sicurezza e qualità del codice di pfSense che, a loro avviso, rendevano necessaria una biforcazione del progetto, nonché le numerose preoccupazioni sull'acquisizione di maggioranza di pfSense da parte di Netgate, e della futura direzione del progetto di pfSense.
Criteri¶
Ti preghiamo di notare che non siamo affiliati con alcun progetto consigliato. Oltre ai nostri criteri standard, abbiamo sviluppato una serie chiara di requisiti per consentirci di fornire consigli oggettivi. Ti suggeriamo di familiarizzare con questo elenco prima di scegliere di utilizzare un progetto e di condurre le tue ricerche per assicurarti che si tratti della scelta adatta a te.
- Deve essere open source.
- Deve ricevere aggiornamenti regolari.
- Deve supportare un'ampia varietà di hardware.